Per far fronte ad uno scenario sempre più competitivo, seguire accuratamente un cliente acquisito nel processo post-vendita è ancor più importante rispetto ad attirarne uno nuovo. “La comunicazione non parte dalla bocca di chi parla, ma dalle orecchie di chi ascolta”.

Ora che col digitale la comunicazione tra brand e pubblico non è più unilaterale, non bisogna fare monologhi pubblicitari, ma ascoltare le persone e le loro esigenze. In questo senso, i Social Media potrebbero essere quello strumento in più per dare soddisfazione al cliente! Se pensiamo, ad esempio, a Facebook e Twitter hanno tutti gli ingredienti che ci servono: immediatezza, condivisione, presenza del consumatore. Se usato bene può essere un ottimo strumento di marketing diretto ai propri consumatori e può essere una grande leva per la propensione all’acquisto.

Ricordiamoci che: i servizi di Customer Care mirano dunque a cementificare una relazione di lungo periodo tra marchio e cliente.

La Customer Satisfaction del pubblico non dipende solo dalla qualità del prodotto, ma passa attraverso tutti quei servizi correlati che l’azienda è in grado di garantire: consulenza, assistenza, garanzie sul prodotto, lealtà ecc. La percezione di qualità che un utente acquisisce nei confronti di un’azienda si forgia attraverso tutti questi passaggi. La Customer Experience influenza pesantemente la reputazione di un brand, infatti possiamo affermare che: al crescere della soddisfazione del cliente cresce la durata media della sottoscrizione. 

In conclusione, abbiamo capito che il “Customer“, ovvero il cliente, deve essere al centro dell’attenzione se vogliamo che le nostre aziende continuino a crescere. Noi di Bonsei abbiamo sempre fatto di questa idea la nostra mission, crediamo fermamente che il successo di un’azienda sia correlato alla soddisfazione del cliente.

Crescere e Far Crescere! Il successo di un’azienda si ha solo quando si rema tutti in sincronia verso una meta comune.

Hai bisogno di aiuto ?