Il Bando Simest per l’internazionalizzazione delle Imprese è una grande opportunità per accedere a un finanziamento a tasso agevolato in abbinamento a un contributo a fondo perduto fino al 25%, senza garanzie. Inoltre se sei una PMI, con sede operativa da almeno sei mesi nel Sud Itali il contributo a fondo perduto arriva fino ad un massimo del 40%.
Questo bando pubblico a sostegno delle imprese italiane è stato finanziato dall’Unione europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a promuovere l’espansione delle imprese verso nuovi orizzonti con un occhio verso la digitalizzazione. Il focus è su tre temi, ossia: la transizione digitale e green, la partecipazione a fiere e la creazione di e-commerce.
Si potrà presentare solo una domanda per impresa e scegliere solo tra uno dei tre temi menzionati.
1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale: È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale.
2. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre: È un finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento.
3. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce): È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Come è noto la pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione, l’innovazione e la tecnologia hanno invaso tutti i campi, sociali ed economici. C’è chi era già ben inserito in questo mondo, e c’è chi invece ha dovuto imparare e iniziare da zero. Ormai è certo che non si può tornare indietro, motivo per cui se stai facendo i primi passi nel mondo digitale questo bando potrebbe fare al caso tuo!
Il bando è stato recentemente prorogato al 31 maggio 2022 garantendo così ad un numero più elevato di poterne usufruire. Se desideri ulteriori informazioni in merito ai requisiti, o se desideri un’agenzia di marketing che possa affiancarti in questo percorso contattaci. Insieme studieremo la soluzione migliore per la tua esigenza!